15.2 C
Rome
CasaCasa e giardino4 idee ispirate per abbinare il tetto alla facciata della casa

4 idee ispirate per abbinare il tetto alla facciata della casa

Le tendenze moderne nell’arredamento delle abitazioni spesso discutono l’idea di abbinare gli elementi costitutivi della casa in modo che appaia impeccabile. A differenza degli interni, dove l’abbinamento riguarda un numero maggiore di elementi, per le facciate le cose sono più semplici. Ecco alcune idee per l’arredamento esterno della casa che aiuteranno ad abbinare perfettamente i rivestimenti.

Scegli la tegola metallica per colori speciali

Scegli la tegola metallica per colori speciali

Oltre al fatto che è un sistema di copertura performante che protegge la costruzione dalle intemperie, la tegola metallica è anche una finitura molto bella. Se cerchi attentamente, vedrai che ci sono diverse tipologie di tegole metalliche di diverse colorazioni da cui puoi scegliere in base ai tuoi gusti e soprattutto in base allo stile di arredamento che hai scelto. In generale sono preferite le tonalità classiche per i tetti, ovvero grigio, beige, marrone o rosso, ma la tegola metallica ti offre la possibilità di arredare la tua casa in base ai colori che scegli per la facciata.

Scegli grondaie e pluviali dipinti in colori vicini a quelli del tetto

Fino a poco tempo fa, le gamme di grondaie e pluviali erano disponibili solo in versioni cromate, zincate, senza varianti ideali per chi desidera anche questi dettagli che contribuiscono all’aspetto estetico dell’arredamento. D’altra parte, prima dell’apparizione di queste nuove tendenze di arredamento, nessuno prestava troppa attenzione all’aspetto del sistema di raccolta delle acque piovane.

Tuttavia, le cose sono cambiate, i gusti anche, per cui attualmente puoi scegliere grondaie e pluviali in lamiera dipinta in tonalità il più vicine possibile a quella del tetto. In questo modo, se il tetto è rosso o marrone e la casa è beige, puoi scegliere tonalità di colore simili al tetto, in modo che il sistema di raccolta dell’acqua non crei una nota stonata.

Usa infissi della stessa tonalità della tegola metallica

Usa infissi della stessa tonalità della tegola metallica

Per diventare un modello, il colore degli infissi potrebbe essere scelto in base al colore del tetto. In questo modo potrai godere di un’unità visiva, anche se le

tonalità non saranno perfettamente identiche. Importante è rispettare le minime richieste cromatiche di design esterno, in base alle quali è ideale evitare i contrasti disturbanti, che danno all’abitazione l’aspetto di una casa arcobaleno.

La moderna finestra in PVC ti offre la possibilità di scegliere tra colori speciali creati per l’esterno, da diverse tonalità di bianco a tonalità di wenge, in modo da poter facilmente abbinare gli elementi di chiusura alla resto della casa.

Usa la malta decorativa in colori diversi dagli altri elementi

Le case hanno generalmente bisogno di evidenziare gli elementi costruttivi, mentre la superficie dei muri viene dipinta in tonalità neutre. Quindi, se per la tua abitazione hai scelto tonalità di marrone, puoi optare per la malta decorativa rossa, beige o bianca. Se i serramenti e il tetto sono di tonalità chiare, puoi scegliere tonalità chiare anche per la malta decorativa o puoi optare per tonalità più scure, che offrano un tocco di contrasto.

È importante abbinare il colore del tetto alla facciata perché alla fine non abbiamo bisogno solo di spazi funzionali per sentirci comodi, ma anche di esterni estetici. Le attuali norme di design esterno raccomandano l’utilizzo di tonalità calde per gli esterni degli edifici, che si adattino anche al contesto dei giardini e dello spazio verde.

Inoltre, viene discussa anche la necessità di arredare la casa rispettando le tendenze di arredamento del quartiere, motivo per cui di solito si raccomanda di scegliere i colori tenendo in considerazione anche le tonalità delle case del vicinato, proprio perché la tua abitazione non spicchi in modo spiacevole. Che tu rispetti questi criteri o no, la scelta dei colori è tua, e il più importante aspetto da ricordare è che attualmente hai la possibilità di arredare esternamente la tua abitazione esattamente come desideri.

articoli recenti

esplora di più